La nostra struttura ha l’abilitazione regionale al ricovero cani vaganti, il nullaosta sanitario dell’ASS n. 2 Goriziana ed è convenzionata con i Comuni della provincia di Gorizia, col comune di Trieste e con il comune di Muggia per la custodia dei cani vaganti e di quelli che vengono, per motivate ragioni, allontanati dalla famiglia d’origine.

L’affido dei cani custoditi al rifugio avviene dopo un’attenta valutazione della compatibilità del soggetto con il contesto famigliare in cui si verrà a trovare in base anche alle specifiche caratteristiche comportamentali e di integrazione.

Su tutti i soggetti ospitati viene fatta, all’arrivo, un’attenta valutazione da parte della veterinaria comportamentalista, dott.ssa Elisabetta Elianto, dell’associazione sportiva Bim Bum Bau che predispone per ognuno programmi individuali di riabilitazione, coadiuvata dagli educatori cinofili della stessa Associazione e dai volontari della Associazione La Cuccia di Monfalcone al fine di migliorarne l’indice d’adottabilità. I volontari della nostra struttura hanno tutti sostenuto corsi di formazione primaria, da noi organizzati, con esame finale e docenti dell’ Associazione Bim Bum Bau.

Adotta-1
Per le adozioni visita la nostra pagina e scrivici a adozioni@allevamentodellevallate.it.


ORARIO INVERNALE DI APERTURA AL PUBBLICO DEL RIFUGIO 

LUNEDÌ

MARTEDÌ

MERCOLEDÌ

GIOVEDÌ

VENERDÌ

SABATO

MATTINA

08.00 / 12.00

08.00 / 11.00

08.00 / 12.00

08.00 / 12.00

08.00 / 12.00

09.00 / 12.00

POMERIGGIO

14.00 / 17.00

16.00 / 17.00

14.00 / 17.00

14.00 / 17.00


Alcune indicazioni normative:

 

L’AFFIDO IN PROVA:
L’affido in prova è il periodo di tempo, della durata massima di 30 giorni, in cui l’affidatario (il nuovo detentore del cane dopo l’affido) valuta, ai fini dell’affidamento definitivo le concrete possibilità di detenzione di un cane affidato, con particolare riguardo al fatto che abbia un comportamento adeguato alle specifiche esigenze di convivenza con persone o animali rispetto al contesto in cui vive. Trascorso il termine dell’affido in prova l’affidatario non può più pretendere di restituire il cane alla struttura di ricovero affidante.

L’AFFIDO IN FORMA TEMPORANEA:
L’affido in forma temporanea è quello che avviene prima che sia decorso il termine di 60 giorni dall’accalappiamento del cane. In questo caso l’affidatario è tenuto a restituire il cane al legittimo detentore che lo dovesse reclamare entro il suddetto termine.

L’AFFIDO DEFINITIVO:
L’affido in forma definitiva qualora il legittimo detentore non reclami il cane entro 60 giorni dall’accalappiamento.

Al rilascio del cane adottato, l’adottante riceverà una scheda d’affido con gli elementi identificativi del soggetto su cui indicherà le generalità e firmerà una dichiarazione di impegno a rispettare l’art. 4 della L.R. 20/2012 (Responsabilità e doveri del detentore).