Intervista di Canicaccia ai proprietari dell’allevamento – Carla Boscato

1) Ci racconti la storia dell’allevamento delle Vallate

Abbiamo ereditato l’attività da nostro padre che ha creato l’allevamento dal nulla con grande passione e dedizione negli anni 60. Nel 1961 ha ricevuto il riconoscimento dall’ENCI l’affisso “delle Vallate” superando le prove necessarie in gare nazionali e internazionali. Le due razze su cui lui si era concentrato sono state il Setter Inglese e l’Epagneul Breton, razze funzionali al cacciatore per l’ottimo fiuto e la grande complicità col padrone essendo lui stesso stato un appassionato di caccia.

I Boscato: Umberto, Rosa e Carla

I Boscato: Umberto, Rosa e Carla

2) Perché allevare Setter Inglese ed Epagneul Breton?

Il Setter Inglese è una delle più antiche razze di cani da caccia con una storia che risale al XIV secolo. È un cane estremamente elegante, docile e affettuoso che vive bene anche in presenza di bambini e altri cani, ama gli spazi aperti dove poter correre liberamente ed è protettivo nei confronti della sua famiglia. È considerato il cane da caccia per eccellenza. L’Epagneul Breton è un’antica razza di cani da ferma francesi conosciuto ed apprezzato in tutta Europa e tra i cani da ferma è sicuramente il più agile e sportivo. È un cane molto completo con un grande istinto, è un ottimo fermatore ed un eccellente riportatore.

Vecchia foto di setter inglese in ferma

Vecchia foto di setter inglese in ferma

3) Come è cambiato negli ultimi anni il cacciatore che acquista da voi un cucciolo?

Da noi la clientela è rimasta la stessa e molti dei nostri clienti lo sono da generazioni. Chi si rivolge a noi cerca un soggetto di pochi mesi che abbia le caratteristiche istintive di razza da poter indirizzare verso il tipo di caccia più consono al territorio di appartenenza.

Area di sgambamento e parco dell'allevamento

Area di sgambamento e parco dell’allevamento

4) Quale delle due razze è più richiesta dai cacciatori?  Come dicevo dipende dal territorio preferito di caccia, per cui chi vive in zone pianeggianti prediligerà il Setter Inglese che ha una conformazione fisica adatta a coprire ampi spazi mentre chi preferisce una caccia più da prossimità cacciare in zone più impervie preferirà un cane da riporto come il Breton. L’ideale sarebbe cacciare con entrambi poiché il Setter ha una cerca molto ampia e il Breton cacciando più vicino al padrone non tralascia nulla.

Epagneul Breton in ferma

Epagneul Breton in ferma

5) Selezionate solo cani per la caccia o anche per esposizioni canine e prove di lavoro?

Nella storia dell’allevamento abbiamo avuto dei campioni di lavoro e riproduttori a livello nazionale e internazionale ma il cane che nostro padre voleva creare con il suo lavoro di selezione era una cane con tutte le fondamentali doti venatorie innate per essere un apprezzabile cane da caccia. Per cui si orientò verso la produzione di un cane di grande passione venatoria equilibrato e concreto nell’azione. Insomma, essendo lui cacciatore, capiva l’importanza di avere un ausiliario di utilità al carniere.

Il Vavà delle vallate - Campione dell'allevamento

Il Vavà delle vallate – Campione dell’allevamento

6) In origini di quali genealogie vostro padre ha fatto uso per fissare le due razze?

Nei Setter Inglesi negli anni 60 le correnti molto utilizzate erano i “Crismani”, i “Della Rovere”, i “Raimond’si”, etc. Dall’estero in Inghilterra ha attinto dai “Midsearn”. Per i Breton in Italia ha attinto dalla corrente dei “Tre Monti” e dalla Francia dai “Kernalouan”. Ultimamente per aumentare la variazione genica abbiamo immesso la corrente del “Martignon”.

TITOLI E PALMARÈS

TITOLI E PALMARÈS

7) Cosa ha trasmesso vostro padre, fondatore dell’allevamento?

Noi figli abbiamo sempre aiutato nostro padre in allevamento sin da piccoli e nel tempo abbiamo imparato ad amare queste due razze per cui alla sua morte abbiamo deciso di continuare il lavoro di selezione mettendoci anche noi la stessa sua passione. L’impegno è ricompensato dalle manifestazioni di gratitudine dei clienti che ci scrivono mandandoci anche le foto dei loro beniamini. Il nostro obiettivo è fare lo stesso con i nostri figli che a loro volta sono cresciuti amando queste razze e quindi amando la passione del loro nonno.

Rosa, Umberto e Carla - Proprietari allevamento delle vallate

Rosa, Umberto e Carla – Proprietari allevamento delle vallate

8) Che consiglio può dare ai giovani cinofili?

Consiglio ai giovani che vogliono entrare in questo mondo di affidarsi ad un cane con un grande istinto che venga da attento lavoro di selezione e che possa quindi condurvi sulla selvaggina e possa affiancarvi nel vostro percorso di crescita ed incentivare sempre di più questa vostra passione.

Stefano Boscato alle prese con un cucciole di Setter Inglese

Stefano Boscato alle prese con un cucciole di Setter Inglese